Lavorare nella moda, un settore che non sembra conoscere crisi perché fondato sulle idee, quelle giuste, quelle che funzionano.
Un mondo che non è fatto solo di modelle e stilisti: attorno alla moda ruotano centinaia di figure professionali altamente qualificate che costituiscono questo particolare e affascinante universo: figure professionali che siano da punto di raccordo tra l’area design e quella del marketing.
La figura del Tecnico Superiore del Sistema Moda che viene formata nell’ITS Moda di Pescara sarà in grado di sovraintendere tutti i progetti di una o più linee di prodotto perché è il responsabile della strategia del marchio. Dovrà sapere coniugare lo stile e la produzione con le esigenze commerciali e garantire la coerenza stilistica e comunicativa della collezione.
Lavorerà in collaborazione con l’ufficio stile per lo sviluppo della collezione; con l’ufficio marketing per analizzare le informazioni di mercato, collaborerà con la comunicazione per la promozione della collezione. Ad una forte sensibilità per il prodotto moda, unirà la conoscenza dei principali processi relativi allo sviluppo di una collezione, soprattutto con l’ausilio delle nuove tecnologie, ma anche competenze di marketing e gestione aziendale.
I corsi biennali, infatti, sono volti alla formazione di una figura professionale che conosca in modo approfondito tutte le fasi del processo di realizzazione di una collezione di moda (dalla progettazione stilistica e tecnica, all’impianto di collezione, fino alla realizzazione dei modelli e industrializzazione dei prototipi).
Nello svolgimento delle sue attività didattiche utilizzerà tecnologie informatiche digitali e CAD 2D e 3D e applica le procedure aziendali per garantire gli standard qualitativi previsti.
I moduli formativi sono pensati tenendo conto dell’esigenza di fornire una formazione trasversale sul Sistema Moda e sono finalizzati a fornire competenze professionalizzanti su ciascuna delle fasi che riguardano lo sviluppo di collezioni di abbigliamento: design/ricerca, progettazione tecnica e prototipia, industrializzazione del prodotto e comunicazione.
Al termine del percorso didattico (1000 ore di lezione con docenti provenienti dal mondo del lavoro, impresa, università, ricerca e scolastico) e delle 800 ore di stage formativo, si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.
Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corre¬dato dall’EUROPASS diploma supplement. La Fondazione Sistema Moda di Pescara inoltre attiva anche Borse di Studio ERASMUS+ per svolgere l’attività di tirocinio all’Estero, oppure per un percorso di stage post-diploma…perché la moda non ha confini!’
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)